Sveliamo i segreti per una cucina da chef

Il mondo dei grandi chef è entrato nelle nostre case attraverso programmi tv, canali tematici e reality di cucina. La voglia di sperimentare le ricette stellate realizzando piatti raffinati anche a casa nostra ormai dilaga.
Come possiamo realizzare nelle nostre cucine spazi attrezzati per poter emulare i nostri idoli?

Per prima cosa dobbiamo rubare i segreti delle loro cucine.

1. Acciaio forever
Hai notato che nelle cucine professionali fuochi, forno e piano lavoro sono in acciaio? L’acciao è igienico e veloce da pulire perchè non assorbe , è resistente all’acqua ed all’umidità, quindi non arrugginisce.

ARTICOLO 40 FOTO1 min

L’acciaio è inoltre resistente al calore, non si rovina se ci poggi sopra una pirofila appena tolta dal forno e non si graffia facilmente.

2. Super aspirazione

Uno dei principali problemi delle cucine sono gli odori persistenti di certe preparazioni: fritti e piatti a base di pesce possono invadere i locali adiacenti alla cucina!
Le cucine professionali sono provviste di grandi cappe di aspirazione poste proprio sopra ai fornelli, capaci di assorbire ogni minimo vapore ed odore.
Scegli una cappa performante in acciaio o alluminio perché sono pratiche e veloci da pulire.

ARTICOLO 40 FOTO2 min

3. Cassetti grandi ed organizzati
Nelle cucine professionali si cucina tanto e di fretta, quindi tutto deve essere a portata di mano. Quando però lo spazio è ridotto e non si può tenere tutto sui ripiani, i cuochi optano per grandi cassetti dovriporre tutti gli utensili necessari.
Avrai così a portata di mano tutto l’occorrente ed allo stesso tempo avremo la possibilità di far sparire il disordine con un solo movimento.

4. Illuminazione ad hoc
La luce è importante in cucina, soprattutto sopra al piano di lavoro. Quando progetti la tua cucina prevedi dei punti luce diretti proprio sopra al piano dove lavorerai.
Questo serve soprattutto, per fare con attenzione operazioni delicate e di precisione che richiedono l’uso di coltelli affilati.

ARTICOLO 40 FOTO3 min


5. Miscelatore con doccettaARTICOLO 40 FOTO4 min
Quando si cucina molto bisogna tenere pulito le zone di lavoro e sbrigare velocemente le manovre di pulizia dei piatti e delle teglie. La doccetta ci viene in aiuto nella fase di lavaggio piatti, pentolame e teglie più unte, riducendo i tempi e gli sprechi di acqua il miscelatore con la molla.

6. Soluzione in linea
Le cucine dei ristoranti sono pensate per far lavorare fianco a fianco più persone, quindi lo spazio deve essere suddiviso tra di loro, in modo che nessuno dia fastidio agli altri.
Se le dimensioni della tua stanza sono strette e lunghe, è più comodo optare per una soluzione in linea, dove lavello, forno e piano cottura sono disposti uno accanto all’altro. In questo modo si facilita l’operazione di spostamento tra uno e l’altro, ma si permette anche a qualcun altro di aiutarci standoci accanto, senza ingombrare.

7. Isola centrale
Quando le dimensioni della stanza lo consentono, l’isola centrale come piano di lavoro è perfetta. Da usare come banco da lavoro ma anche come snack per la colazione o i pranzi veloci, l’isola permette di muoversi e consente uno spazio ampio per appoggiare i preparati e teglie appena sfornate.
Per chi ama curare l’impiattamento e la decorazione del piatto finito l’isola consente di appoggiare tutti gli elementi da assemblare lavorando con tutto lo spazio necessario.

ARTICOLO 40 FOTO5 min

8. Pulizia, pulizia, pulizia!
Nelle nostre case spopola l’open space soprattutto per esigenze di spazio.
Un problema da non sottovalutare è però la pulizia del pavimento: nella zona intorno ai fuochi ed al lavello cadono sempre gocce di olio, pezzetti di cibo oppure farina. È utile allora scegliere un pavimento di facile pulizia, in modo da poterlo pulire appena terminata la fase di cottura e preparazione, e che non sia scivoloso.

La tua cucina è progettata secondo i criteri di uno chef?

Ci trovi in Via Don Pietro Meneguzzo 2 - Pressana (VR)
Tel. 0442.85751

Orari di apertura:

Lunedì
15.00 - 19.00

Mar - Sab
8.30 - 12.30
15.00 - 19.00

Domenica
Chiuso


Seguici su:


ARREDAMENTI TOSINI S.R.L. – Società Unipersonale
Via Don Pietro Meneguzzo, 2, 37040 – PRESSANA (VR)
Reg. Imprese di Verona n. 04468460235 - Numero REA: VR – 422827
Codice fiscale e partita IVA 04468460235 - Capitale sociale: euro 20.000,00 i.v.

Privacy e cookie policy

Design pagina web Arredabook

 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081