Come avere un armadio nuovo senza cambiarlo
Tempo di cambio stagione! In questo periodo dell’anno solitamente togliamo maglioni e cappotti dal nostro armadio per fare spazio ad abiti leggeri e più freschi.
Ed è proprio in questo momento che ogni anno ci accorgiamo di non avere mai abbastanza spazio per tutti i nostri vestiti!
Due sono le cose da fare:
1. Ad ogni vestito che compriamo ne scartiamo uno, ma qui scatta il dubbio “ E se l’anno prossimo torna di moda?”
2. Dobbiamo organizzare meglio il nostro spazio all’interno dell’armadio.
Se il decluttering, l'arte di liberarsi ciò che non si usa, non è nelle tue corde questo articolo ti darà qualche spunto per rinnovare l’ armadio senza per forza doverlo cambiare...come? Organizzando meglio l’interno!
Ecco allora quali sono le astuzie da adottare quando si organizza l’armadio:
ILLUMINAZIONE
Una buona illuminazione è fondamentale per visionare al meglio l’interno dell’armadio. Sul mercato puoi trovare armadi con ripiani illuminati e barre a led dotate di sensori all’apertura delle ante. Queste barre sono fissate direttamente sui fianch per avere un’illuminazione più omogenea possibile.
Per il tuo armadio puoi valutare l'inserimento di strisce led o dei faretti sul fondo, ne puoi trovare dotati di sensore di presenza pechè si accendano solo quando serve.
ATTREZZATURE
Vanno scelte con cura in base alla quantità e al tipo di capi che devi riporre nell’armadio.
Nei cassetti tieni biancheria e piccoli accessori, se non ce l'hai puoi sempre aggiungerla all'interno dell'armadio, ti aiuterà a ridurre la confusione di capi ammassati in modo disordinato.
Per maglioni e t-shirt usa i ripiani, non creare pile di maglioni infinite altrimenti crolleranno al primo movimento lasciando i capi stropicciati. Piuttosto aggiungi qualche ripiano in più, così riorganizzerai i panni per tipo o colore.
Il resto degl indumenti lo puoi appendere. Se hai molti pantaloni o cravatte esistono accessori specifici per appenderli in modo ordinato risparmiando spazio.
SPECCHIO
Su un armadio che si rispetti non può mancare uno specchio, ma dove posizionarlo?
Le soluzioni sono varie: fissare lo specchio all’interno dell’anta battente oppure, se la stanza è piccola, si può optare per un armadio scorrevole con le ante a specchio.
Se invece hai una cabina armadio puoi posizionare lo specchio in una parete, oppure decidere per una pannellatura finitura specchio, in questo modo una parte della cabina diventa specchio.
Come hai visto esistono molti accessori che riescono a migliorare il tuo armadio e facilitare il cambio di stagione.
Se nonostante tutti i tuoi sforzi l'armadio trabocca, allora dovrai valutare l'acquisto di un nuovo armadio più grande. Ma non ti preoccupare, una soluzione si trova sempre.
Ora non ti resta che metterti davanti al tuo armadio e riorganizzarlo. Buon lavoro!