Monica e Davide si sono rivolti al nostro staff di Arredamenti Tosini con un sogno: trasformare una villetta di 250 mq a San Bonifacio (Verona) in luogo che rispecchiasse la loro personalità, i loro gusti… E rispettasse anche le loro esigenze di budget.
Una sfida che, grazie al Sistema Abitativo®, abbiamo raccolto e trasformato nell’opportunità di consegnare a Monica e Davide una casa da amare ogni giorno con un arredamento completo esattamente come desiderato.
La scelta degli arredi per ambienti separati nel grande open space
Le ampie dimensioni della zona giorno della casa di San Bonifacio erano, al contempo, un’opportunità e una sfida: per sfruttare al meglio lo spazio, sono state create due aree separate. Nella prima, il grande divano e il televisore sono protagonisti, mentre nella seconda è stato creato un accogliente angolo conversazione.
Le due aree sono separate da un camino bifacciale, che lascia la vista libera di correre lungo tutto l’ambiente.
Superfici preziose per un arredamento sofisticato e di grande eleganza
La luce del soggiorno proveniente dalle grandi finestre è messa in risalto dalle piastrelle in gres con effetto marmo San Babila che si estende su pavimenti, pareti e caminetto, e che cede il passo a toni più neutri e rilassanti per l’area adibita al relax davanti alla tv. All’eleganza si unisce la funzionalità di un’armadiatura che libera il vicino ingresso da giacche e cappotti.
L’arredo della zona pranzo: il filo conduttore tra living e cucina
L’arredamento della zona pranzo crea una gradevole continuità tra area living e cucina. Qui ritroviamo una scenografia angolare, esaltata dalla luce, che riprende l’effetto marmo dell’area vicina. In piacevole contrasto, il tavolo in rovere e la madia cannettata richiamano colori e materiali che ritroveremo nella cucina. Sopra il tavolo, la lampada direziona la luce verso il soffitto, creando una delicata illuminazione diffusa. Proprio sul confine tra cucina e zona pranzo, un televisore inserito nella nicchia in cartongesso serve da intrattenimento per entrambe le zone.
Un tocco dorato per impreziosire l’arredamento della cucina
Accanto alla zona pranzo, preclusa alla vista dall’area living, si sviluppa la cucina, arredata da un’ampia isola effetto marmo. Il rovere termotrattato, che caratterizza colonne e antine del blocco cucina, crea un elegante contrasto con gli elementi più chiari che lo accompagnano.
Per esaltare l’altezza dell’ambiente, un raggio luminoso si sviluppa da dietro il blocco cucina verso l’intera stanza, mentre la carta da parati, impreziosita da elementi dorati, inserisce un tocco di dinamismo.
Un filo luminoso per condurre alla zona notte
Ancora prima di terminare i gradini della scala che, dall’ingresso, conduce alla zona notte, è facile notare la “L” luminosa che percorre il corridoio dall’alto e che guida verso camere da letto. Un ambiente minimale e dai colori neutri accoglie chi sale, e predispone al riposo.
Luci soffuse e superfici morbide per la camera da letto
Il letto, solo apparentemente sospeso, trasmette un senso di leggerezza e al contempo accoglienza, anche grazie ai colori neutri che si legano in armonia all’interno della stanza, dalle pareti al parquet. La boiserie imbottita in ecopelle retroilluminata contribuisce a donare eleganza e piacevolezza all’ambiente.
La cameretta per accompagnare la crescita
La progettazione degli arredi della villa di San Bonifacio ha interessato anche le camere da letto dei due giovani di casa: realizzate per valorizzare al massimo lo spazio a disposizione e per creare accoglienti ambienti neutri, le camerette si preparano ad accompagnare la crescita di due bambini ormai pronti a diventare teenager.
Il progetto in 3D
La zona giorno
La camera padronale
Il risultato finale