Questa volta vogliamo iniziare a raccontare la storia della casa di Sandra, a Cologna Veneta, dalla fine. Perché la più grande dimostrazione del successo della progettazione degli arredi per una casa o un appartamento, è quando la cliente, vivendo nel suo nuovo appartamento, continua a pensare a noi e ci telefona per dirci: “Grazie, ora mi sento a casa e sono serena!”
Arredi moderni e minimal per una zona giorno da riempire di luce
La ristrutturazione e la progettazione degli interni ha interessato la zona giorno e la zona notte della casa di 70mq che doveva ospitare Sandra e le sue due figlie adolescenti. La principale esigenza è stata quella di rendere l’ambiente della zona giorno accogliente e luminoso, sfruttando al massimo la luce naturale.
La scelta è dunque ricaduta su toni neutri e sui delicati contrasti di bianchi e grigi.
Una cucina funzionale, affacciata sulla zona relax
La padrona di casa ama cucinare ed è solita condividere i frutti di questa passione con i suoi invitati: per questo, abbiamo sfruttato al massimo lo spazio disponibile e scelto un piano cottura a isola che le consentisse di cucinare stando in compagnia, creando invece un’area più discreta per il lavandino.
Per lasciare ampio spazio sul piano di lavoro in quarzo, il microonde è stato incassato in un pensile e il forno pensato per essere agevolmente aperto, potendo contare su un comodo appoggio. Sul piano cottura abbiamo portato la cappa con faretti che offrono luce diretta sul piano cotture.
Arredi che evolvono in base alle esigenze e ai diversi momenti della giornata
Preservare l’ariosità e la comodità di movimento nell’area giorno è stata una priorità, che non ci ha impedito di creare spazi conviviali. Il piano cottura diviene piano snack, con tre sgabelli per ospitare i pasti delle tre padrone di casa. In caso di presenza di ospiti, però, la console posizionata sotto al televisore diventa un tavolo, pronto ad accogliere parenti e amici.
Zona giorno, lo spazio dedicato al relax
Un comodo divano diviene protagonista della zona giorno. Dietro, un mobile corre lungo tutto il suo schienale, fornendo un discreto piano d’appoggio e offrendo, vicino al muro, comodo spazio contenitore. La parete dietro il divano è personalizzata con cementine che richiamano i colori predominanti della casa, e che ritroviamo accanto alla console, per un effetto di continuità e armonia.
La veranda, prolungamento della zona giorno
Una veranda consente alla luce di filtrare in casa, creando uno spazio aggiuntivo da vivere tutto l’anno. Qui, un piccolo divano e un tavolino accolgono attimi di relax e colazioni con vista sul verde esterno.
Un tocco in stile barocco in armonia con gli arredi della zona notte
La camera da letto rettangolare di questa casa in provincia di Verona ha richiesto un’attenzione in più per la collocazione degli elementi d’arredo. Il letto, ad esempio, è stato scelto senza testiera per non togliere neanche un centimetro al passaggio che lo divide dal settimanale. Appoggiato su una parete abbellita con carta da parati barocca, è servito da comodini minimalisti e abat-jours moderne, che offrono una delicata illuminazione diffusa.
Completa l’ambiente un armadio che sfrutta perfettamente lo spazio contenuto tra le due colonne preesistenti, e che risulta completamente integrato nello spazio. La scelta degli arredi chiari risulta ancora una volta funzionale a massimizzare la percezione di luce e confort dell’ambiente.
…e il risultato finale