Una casa splendente come un gioiello, inondata di luce naturale che gioca con le differenti tonalità di bianco per una moderna villetta unifamiliare in provincia di Padova abitata da una giovane coppia. Dal cantiere al grezzo, ecco come il progetto illuminotecnico e d’arredo degli interior designer di Arredamenti Tosini ha preso forma grazie al Sistema Abitativo
Una zona giorno moderna e luminosa
Il desiderio di un ampio e arioso open space si è inizialmente scontrato con un vincolo: la presenza di un pilastro in posizione molto evidente. Anziché tentare di nasconderlo limitando lo spazio a disposizione, i nostri arredatori hanno scelto di valorizzarlo, rendendolo un elemento di pregio all’interno di un’ampia e moderna zona giorno nella quale lo sguardo è libero di vagare.
L’elegante casa padovana, con esposizione a sud ovest, presenta due ampie vetrate che regalano abbondante luce durante tutta la giornata: un elemento trasformato in protagonista nel moderno open space, consentendogli di giocare con le superfici laccate lucide e con il brillante pavimento, impreziosito da punte in madreperla.
Una moderna cucina minimal dai colori bianchi e tortora
Il bianco incontra i toni del tortora, per una cucina minimal nella quale la luce gioca con differenti piani che creano dinamismo. A spezzare la continuità delle superfici della cucina, una grande T bianca insieme unisce e delimita living e area pranzo, correndo come un fil rouge tra penisola, libreria e cartongesso. Il piano in quarzo, con schienale in vetro, contribuisce a creare eleganti giochi di luce.
Sopra la penisola della cucina, la cappa ventilata con effetto sospensione, impreziosita dai led, dona un’illuminazione omogenea, mentre il dialogo tra gli elementi bianchi e tortora prosegue lungo il soggiorno, creando al contempo un effetto di elegante armonia e rendendo ben distinti gli spazi all’interno della zona giorno. Prezioso elemento d’arredo di congiunzione tra la cucina e il soggiorno è il tavolo, in legno come i mobili moderni della televisione.
Arredi semplici ed eleganti per il soggiorno
La zona living, con arredi semplici ed eleganti, è caratterizzata da un mobile sospeso per far sì che decoder ed altri elementi funzionali possano lasciare libero il piano. Il retro della scala richiama il colore del pilastro della cucina: nessun elemento spezza l’armonia.
Linee essenziali e moderne per la zona notte
Al piano di sopra della casa, il bagno principale diventa uno spazio dedicato al relax e al benessere, con il lavandino dall’ampia vasca e i pensili moderni che richiamano il grigio antracite delle basi, rigorosamente laccate lucide: anche qui, la luce è protagonista ed elemento che dona valore all’intero ambiente.
Il grande letto, protagonista della camera matrimoniale, è dotato di testiera con led per un’illuminazione d’atmosfera. L’ampio armadio scorrevole, con ante a specchio lucide e nere, è impreziosito da una raffinata retroilluminazione dall’alto, che dona maggior valore anche alle travi bianche del soffitto. Nonostante la stanza sia stretta, il grande armadio dona un piacevole senso di profondità.
Semplicità è la parola d’ordine che ha guidato la progettazione d’interni del secondo bagno, dalle linee moderne e dai colori essenziali, con un ampio specchio che riflette la luce e le pareti lasciate libere da mensole.
…e il risultato finale