Una ventata di freschezza, uno spazio luminoso, leggero e dal gusto contemporaneo: ecco come Luca e Natascia sognavano di rivoluzionare la zona giorno della loro villetta, arredata in stile anni Novanta. Il loro desiderio ha preso forma e sueprato le aspettative, grazie all’aiuto degli interior designer di Arredamenti Tosini e al Sistema Abitativo®.
L’idea iniziale della coppia era quella di sostituire soltanto una parte dell’arredamento della zona giorno ma, affidandosi ad Arredamenti Tosini e al Sistema Abitativo®, entrambi hanno presto capito di volere di più: un ambiente realmente accogliente, a loro misura, nel quale sentirsi a casa senza compromessi.
Il trionfo della luce
Un mobile ridondante, bello ma demodè, colmo di soprammobili e di oggetti slegati tra loro. Nessun progetto illumintecnico, con punti luce, in alcuni casi, addirittura fastidiosi: ecco come appariva inizialmente la zona giorno di questa casa a Luca e Natascia.
Partendo dunque dalla progettazione di un nuovo mobile living, leggero, essenziale ed elegante, si è pensato ad una consolle bassa con penisola che creasse anche un sostegno alla TV, prima posizionata in una scomoda angolazione laterale rispetto al divano. Proprio sotto la scala, oggi, si trova una TV a schermo piatto che può essere guardata dal comodo divano frontale, dotato di chaise longue.
Con questo primo accorgimento, la fruibilità dell’ambiente è notevolmente migliorata e lo spazio si è ampliato sotto gli occhi dei proprietari.
Colori tenui con tocchi di stile
I colori sono stati scelti tenendo presente l’esigenza di base: leggerezza e luminosità. Per fortuna, i pavimenti avevano già queste caratteristiche e, dunque, non sono stati sostituiti, anche se, dal confronto tra il prima e il dopo, sembra che il cambiamento abbia investito anche loro!
Le tinte tenui del mobile living e del divano fanno da sfondo ad altri preziosi dettagli, come l’inserto in carta da parati che, come un quadro, dona carattere e ricercatezza all’ambiente, creando continuità con l’ampio tappeto ad effetto materico.
Progetto illuminotecnico: luci diffuse e modulabili
Ci sono molti modi di vivere una zona giorno e ognuno ha la propria luce giusta. Ecco perché, ad esempio, la luce di fronte al divano è stata sostituita da quella inserita nel cartongesso, ideale da accendere mentre si guarda la TV. Gli inserti luminosi della vetrinetta a sospensione, invece, sono pensati per creare la giusta atmosfera nei momenti di relax.
Armonia e continuità in tutta la zona giorno
Inizialmente, la coppia non aveva considerato di sostituire il corrimano della scala che connette la zona giorno alla zona notte. Con l’avanzare del progetto, però, hanno amato la proposta di portare piena armonia all’ambiente, con la sola sostituzione di questo importante elemento.
Sostituire il corrimano con una ringhiera più moderna e leggera è stato una scelta quasi naturale, anche se ha richiesto non poschi sforzi di adattamento, dal momento che si è dovuto ripristinare il marmo dei gradini modificando i punti d’appoggio del corrimano. Nulla di insormontabile, tuttavia, per il Sistema Abitativo® e per i professionisti di Arredamenti Tosini.