Quando clienti esigenti e dal grande gusto estetico vogliono trasformare la propria casa in un sogno e incontrano il Sistema Abitativo®, il sogno si trasforma in realtà. È successo alla villa dove Paolo abita con la sua famiglia: una casa esclusiva acquistata, ampliata e poi arredata grazie ad un progetto curato nei minimi dettagli.
Paolo desiderava una casa bella che parlasse di lui, delle passioni sue e dei suoi famigliari. Ecco perché si è rivolto, prima, ad un architetto di fiducia, che ha curato le pratiche e la realizzazione di un ampliamento e, successivamente, allo specialista Abitativo® che ha tradotto in realtà i suoi desideri.
L’intera zona giorno è stata rivista in base alle esigenze e ai gusti della famiglia, mentre la zona notte è stata totalmente personalizzata, pur conservando alcuni mobili già esistenti.
Trasformazione totale del soggiorno: oltre la bellezza, la praticità
Elementi in vetro e l’elegante divano Baxter sono gli elementi che colpiscono l’attenzione a primo sguardo, e che contribuiscono, insieme al raffinato sistema di illuminazione e alla ricercata carta da parati, a creare un ambiente dal gusto sofisticato.
Una fila di faretti accompagna verso la zona armadi, progettata in ottica meramente pratica: qui si trova un grande spogliatoio, che consente a Paolo di cambiarsi evitando che i suoi orari da imprenditore disturbino il sonno del resto della famiglia. Una delle ante dell’armadiatura nasconde, in modo elegante e discreto, l’accesso al locale tecnico.
Dal lato opposto rispetto alla TV l’accesso allo studio è reso possibile grazie a una porta scorrevole rivestita della stessa carta da parati usata per l’intera parete: impossibile notarne la presenza!
Anche la parete accanto alla scala è stata rivista in ottica estetica. Accanto alla scala, infatti, una specchiera con alla base un camino in biotanolo dona eleganza all’ambiente e offre un piacevole calore durante l’inverno. Accanto, una nicchia con piedistallo accoglie il più bello dei complementi d’interior design dell’intera casa.
Dove la fine diventa l’inizio
La cucina, di per sé, non ha subito grandi cambiamenti, ma cela il punto di inizio dell’ampliamento. Il bancone della cucina, in particolare, costituisce il punto di raccordo tra la parte esistente e quella nuova. Qui, l’esistenza del parquet in tutta la casa ha richiesto particolare attenzione, per rendere invisibile il passaggio tra le due parti. All’interno del bancone abbiamo celato i vari impianti che sono stati prolungati verso la nuova parte dell’abitazione, mentre i listelli di legno del pavimento sono stati sostituiti per dare un’idea di continuità totale.
Uno spazio in più tra dentro e fuori
Lo spazio creato con l’ampliamento è davvero tanto, ma non ci si è voluti limitare a racchiuderlo tra quattro mura. Ampie vetrate e molta vegetazione creano un ambiente di graduale e armonica transizione tra dentro e fuori.
Il tavolo è il protagonista della sala, ampliabile e illuminato da un gioco di luci importante. Una parete attrezzata accoglie la TV e il caminetto e ai suoi lati lascia spazio alla passione di Paolo: quella per i grandi vini.
Da una parte, infatti, una nicchia accoglie una coppia di cantinette refrigerate, mentre dall’altra parte si trovano due mobili gemelli in vetro tintura marmo che racchiudono ciò che occorre per la mescita e la degustazione.
Ampie vetrate vetrate scorrevoli si aprono sulla bellissima piscina, creando continuita tra ambiente interno ed esterno. Il divano girevole è l’emblema di questa zona di passaggio, consentendo di affacciarsi sull’interno o sull’esterno dell’ambiente, a seconda di quel che si preferisce.
Piacevoli giardini verticali creano un ulteriore senso di continuità tra interni ed esterni.
Zona notte: recupero e tocchi di classe per ambienti rinnovati
Diversamente dalla zona giorno, che ha subito una trasformazione totale rispetto alla situazione di partenza, la zona notte è stata maggiormente orientata al recupero dei mobili già in possesso della famiglia di Paolo. Grazie al Sistema Abitativo®, è stata, però, possibile una personalizzazione massima in ogni stanza.
Le camerette sono state abbellite con decorazioni a tema e i bagni, pur mantenendo gli stessi mobili, hanno cambiato totalmente volto, grazie a inserti decorativi studiati.
Anche la rivisitazione della camera da letto ha conservato molti elementi originari, ma il Sistema Abitativo® è stato essenziale per realizzare una bellissima e comoda cabina armadio a scomparsa.
Com’era prima…
…e il risultato finale