Una coppia della provincia di Verona, con bimbi piccoli sognava un nuovo nido familiare, all’interno di una struttura completamente da ripensare: la sfida che abbiamo affrontato è stata quella di dare una nuova identità a un ex negozio, trasformandolo in una elegante e accogliente casa a schiera.
I committenti, Ludovico e Alessandra, hanno aggiunto alla sfida un ulteriore livello di difficoltà: stabilire quanti e quali mobili già in loro possesso mantenere anche nella nuova casa. Abbiamo proposto loro due possibili soluzioni: la coppia ha poi scelto di mettere in vendita la propria cucina e ridare nuova vita a parte dei mobili, affiancandoli a nuove soluzioni ad hoc.
Interior design della zona giorno open space: uno spazio completamente reinterpretato
La presenza di pochi muri interni, dovuta alla precedente vita della struttura nei panni di un negozio con vetrina, non ha impedito di creare un ambiente con differenti zone ben delineate, pur mantenendo l’ampia struttura dell’open space.
Un pilastro preesistente è stato trasformato da vincolo a elegante struttura divisoria, che separa la zona pranzo dalla cucina. Addossata alla parete trova posto l’isola, particolarmente desiderata da Ludovico e Alessandra.
Elementi botanical contaminano la cucina dal gusto minimale
Un taglio di luce guida lo sguardo lungo la cucina e offre una discreta illuminazione uniforme. Le linee essenziali e i toni neutri dei mobili della cucina sono scaldati dai dettagli in legno di rovere che riprendono il pavimento, e dalla parete con un tocco botanical, che accoglie pannelli con muschio.
Arredamento open space: un equilibrio tra unità e separazione
L’intera zona giorno della casa veronese si gioca su un equilibrio di separazione e continuità: il pilastro divide idealmente la cucina dalla zona pranzo, ma consente allo sguardo di correre da una zona all’altra, e alla luce di illuminare l’intera stanza.
Una lunga tavola in rovere che riprende il pavimento permette di creare un banco snack per i pasti più veloci. La privacy è garantita dagli ampi e spessi tendaggi, che scompaiono in un taglio nel muro, grazie a un sistema di agganci a soffitto.
Un soggiorno sofisticato per godersi il massimo del relax
L’ampia armadiatura del soggiorno svolge duplice funzione: offrire spazio contenitore per liberare la zona giorno, e creare continuità con i mobili della cucina, in un armonico equilibrio. Allo stesso modo, la striscia centrale in cartongesso che corre lungo il soffitto della cucina prosegue nel soggiorno, creando una elegante colonna retroilluminata, perfetta per ospitare il televisore.
La struttura consente inoltre di celare alla vista tutti i cavi degli elementi hifi: il relax è garantito, senza alcun elemento di disturbo. Una mensola offre l’appoggio utile per telecomandi e piccoli oggetti, riprendendo l’elemento in rovere che caratterizza l’ambiente.
Arredo bagno: lo stile supera ogni ostacolo
L’eleganza del legno trasforma anche il bagno in un’oasi di benessere. Qui, ogni centimetro è sfruttato al meglio: la finestra, con infissi in pvc per non risentire dell’umidità, non ha impedito di realizzare un’ampia e accogliente doccia, rivestita in gres, con un accorgimento: il box è 5 cm più basso del soffitto, in modo tale da consentire l’uscita del vapore.
Nel secondo bagno, lo spazio è ottimizzato per ospitare una grande doccia walk in.
…e il risultato finale