Arredamenti per un nuovo appartamento open space vicino a Padova, ricco di potenzialità e con spazi da personalizzare: con pavimenti, piastrelle e allacci già realizzati, l’appartamento aveva già una sua impronta, sulla quale gli interior designer di Arredamenti Tosini hanno costruito un’identità che riflette quella della giovane proprietaria.
Un’elegante divisione tra cucina e sala
L’appartamento padovano imponeva qualche vincolo, trasformato dai nostri arredatori grazie al Sistema Abitativo® in risorsa per rendere la zona giorno open space unica, raffinata e dinamica. Un pilastro preesistente ha assunto nuova identità, divenendo una moderna e elegante libreria che crea una separazione tra zona cucina e zona living. Allo stesso tempo, riprendendo il piano del tavolo, crea continuità con la cucina e contribuisce a definire in modo armonico gli spazi dell’open space.
In questo modo, la cucina e il soggiorno possono godere della giusta privacy, senza rinunce dal punto di vista dell’illuminazione naturale
L’illuminazione disegna gli spazi dell’open space
Insieme, tavolo e libreria dallo stile moderno creano un effetto che richiama l’idea della penisola, con maggiore funzionalità rispetto alle esigenze della proprietaria: amante delle cene con amici, può facilmente spostare il tavolo e allungarlo per ospitare un maggior numero di persone.
Il cartongesso del soffitto segue questa ideale divisione degli ambienti nella zona giorno open space, creando l’illusione di un ingresso separato, anche grazie ai punti luce che accennano alla presenza di un corridoio. In questo modo, nessun vincolo illuminotecnico viene imposto alla posizione del tavolo.
Il top della cucina, dello stesso colore del tavolo divisorio tra soggiorno e cucina, si sposa con i toni più chiari dei pensili, alti per poter sfruttare appieno lo spazio verticale dell’appartamento.
Un’elegante e moderna parete
Una parete in cartongesso permette di creare una raffinata area che valorizza il televisore all’interno del soggiorno, offrendo così la possibilità di appendere il televisore, nascondendo alla vista i cavi. L’elegante motivo della parete in cartongesso crea continuità con l’ampia parete decorata che valorizza l’ingresso della casa. L’illuminazione valorizza piccoli dettagli, che risaltano come gioielli.
La parete che delinea l’ingresso è la più caratteristica dell’intero open space, grazie alla finitura in calce cruda. Grazie alla possibilità di lavorare su più strati, la calce cruda permette di ottenere un effetto materico e tridimensionale, per una personalizzazione completa e un elegante incontro tra design e arte.
…e il risultato finale