Un nuovo inizio, senza lasciarsi completamente alle spalle il passato: da queste premesse ha preso forma il progetto di interior design di un’accogliente casa in provincia di Verona pensata per una famiglia di 4 persone, con parte del mobilio ereditato dalla precedente abitazione e il desiderio di novità per l’arredamento della zona giorno di questa villa nella provincia di Verona.
Negli arredi della zona giorno un raffinato incontro tra stile vintage e stile industrial
La coppia, amante dello stile vintage e industrial, ha contattato il team di consulenti d’arredo di Arredamenti Tosini con un’esigenza già chiara: rendere l’ampia zona giorno coerente con il resto della casa, sfruttando atmosfere vintage e industrial, senza però abbandonare completamente l’equilibrio di suggestioni contemporanee.
Così metallo, cemento e legno di rovere incontrano ampie finestre luminose e pareti dai toni chiari, che rendono la zona giorno ancor più accogliente.
Un ribassamento in cartongesso contiene la sensazione di entrare in uno spazio eccessivamente ampio, nonostante i soffitti molto alti, e consente di creare un piccolo angolo funzionale e al contempo esteticamente elegante.
La mensola in legno, che richiama altri elementi della zona giorno realizzati nella stessa essenza, funge da svuotatasche.
La struttura in cartongesso consente di celare alla vista il pratico armadio per riporre i cappotti, perfettamente integrato nel soggiorno.
La zona dedicata al relax gode dell’illuminazione proveniente dalle due ampie finestre, e da elementi led che consentono di ottenere una piacevole luce diffusa. Il mobile soggiorno effetto cemento e la spalla in legno creano continuità con la cucina a vista.
Una zona living progettata sulle passioni di chi la vive
Nessun dettaglio è lasciato al caso in questo progetto d’arredamento in provincia di Verona: la parete del soggiorno ospita il televisore, il giradischi e il lettore cd, mentre i ripiani, realizzati su misura, nascono proprio per poter esporre la ricca collezione di vinili, illuminati ad hoc.
Accanto, si sviluppa l’alta e stretta finestra che offre uno sfondo naturale al camino in bioetanolo, integrato nel mobile del soggiorno.
Una cucina dallo stile vintage/industriale e il sogno realizzato
Per l’arredamento della zona open space nella nuova casa, la coppia aveva un sogno: una cucina con un grande bancone e con l’isola. Il sogno è diventato realtà grazie all’isola posizionata davanti alla cucina, a delimitare lo spazio dedicato alla preparazione dei pasti, e al bancone in rovere che crea un ponte tra la cucina e l’isola.
In cucina lo stile industrial, con un tocco botanico
I toni freddi del cemento incontrano il calore del legno e del verde, per un equilibrio raffinato nello spazio della cucina caratterizzata dallo stile industriale: il bancone e le mensole in legno contribuiscono a rendere l’ambiente accogliente, mentre i led valorizzano sia il piano di lavoro, sia le piantine poste sulle mensole.
La luce: fil rouge dell’arredamento della casa di Melissa e Davide
In tutto l’open space della zona giorno, l’illuminazione si diffonde in modo soffuso e uniforme grazie alle applique e ai led posizionati in modo tale da poter creare differenti scenografie. Questa filosofia si manifesta anche lungo la scala, il cui sviluppo è accompagnato da tagli di luce verticale.
Il progetto in 3D
Il risultato finale