Reinterpretare la zona giorno per tramutarla in un luogo in cui estetica, passioni e fantasie si incontrano: è la casa di Martina e Giuseppe, in provincia di Padova, amanti del buon design con l’animo da esploratori.
Un mondo che ne cela un altro dietro di sé: quella che pare una parete decorativa è in realtà un’armadiatura che consente di nascondere alla vista giubbotti e oggetti di tutti i giorni.
Il suo fascino vintage ben si sposa con l’elegante comò d’antiquariato e i dettagli dal sapore antico, come la scaletta della libreria che si estende da parete a soffitto.
Un taglio di luce verticale si estende dietro la libreria e corre orizzontalmente lungo la parete e il soffitto, fino ad arrivare all’ingresso: così l’intero ambiente beneficia di un’accogliente e uniforme illuminazione che valorizza i dettagli del progetto d’arredo.
La zona giorno si sviluppa intorno al televisore e al sottostante camino, valorizzato dalla colonna verticale che lo ospita e lo fa emergere rispetto ai contenitori orizzontali realizzati ai due lati. In questo modo, il camino risulta visibile da entrambi i divani, creando una zona relax accogliente e confortevole.
Il profondo senso di armonia che pervade l’ambiente è frutto di una progettazione dell’interior design che abbraccia molto più dei mobili: il progetto ha coinvolto anche il rifacimento della pavimentazione e dei serramenti in collaborazione con gli artigiani di una falegnameria locale. Il risultato è un progetto d’arredamento chiavi in mano armonico, elegante, con un immediato sapore di “casa”.
…e il risultato finale