Due ragazze brillanti e creative con una precisa richiesta: un progetto d’arredamento per un’abitazione già finita secondo i loro gusti e le loro esigenze, personalizzandola con stile sotto la guida di un consulente d’arredo esperto e competente, che le aiutasse a realizzare la casa che avevano sempre sognato. Una missione suggestiva per un appartamento in quel di Padova che i progettisti di Arredamenti Tosini hanno affrontato con entusiasmo, lasciandosi ispirare dal Sistema Abitativo®.
L’open space: l’eleganza dell’arredamento scandinavo mixata con la creatività degli accessori
L’open space è il frutto di un attento studio di progettazione d’interni, che ha portato a un risultato brillante e suggestivo: un ardito mix nel quale l’eleganza dello stile scandinavo si sposa magnificamente con la la vivace creatività degli accessori, aggiunti in un secondo momento dalle due ragazze residenti. Ad unirle, tra le tante cose, è un’intensa e insopprimibile passione per la musica, come testimonia il piccolo angolo musicale ricavato sulla parete in fondo al soggiorno.
Qui il cemento bianco che contraddistingue tutta la zona living viene ravvivato dalla presenza di un pannello in calce cruda arricchito con stencil astratti. Uno sfondo artistico volto a enfatizzare il mobile contenitivo nero che vi è addossato, dotato di funzione bluetooth e cassa armonica, usato per ospitare un grammofono dal vivace colore giallo. Questo elegante tocco retrò contrasta piacevolmente con l’impianto di aria condizionata posto al di sopra del pannello e perfettamente integrato con l’arredamento preesistente.
Una cucina moderna con un raffinato tocco vintage
Il mix di elementi d’arredo che caratterizza la zona living prosegue anche in cucina, dove lo stile scandinavo viene stemperato da un raffinato tocco vintage, consistente in un raffinato paraspruzzi in pietra che corre parallelo al top.
Nel progetto d’interni, tutta la zona dei fornelli e del lavandino viene così piacevolmente enfatizzata, correndo lungo la parete fino al grande frigorifero americano, collocato di fronte al tavolo da pranzo. Il bianco delle pareti viene ripreso dall’elegante pavimento in gres porcellanato, che contraddistingue tutto l’open space. Il tavolo in legno costituisce invece un suggestivo richiamo del piano superiore, dove le fredde nuance tipiche degli arredamenti in stile nordico lasciano posto a tonalità più calde e rassicuranti.
Progettazione del piano superiore: il trionfo del legno e delle sue tonalità
L’accesso al piano di sopra dell’appartamento padovano, viene garantito dalla presenza di un’elegante scalinata con i gradini in gres a effetto legno. Le loro calde tonalità marroni creano un piacevole contrasto con il cemento bianco della parete, a sua volta valorizzato dalla presenza di una serie di dipinti in bianco e nero, testimoni anch’essi del grande estro artistico delle due giovani residenti.
Accedendo in camera da letto, si nota immediatamente che il gres a effetto legno delle scale lascia posto al tradizionale parquet, caratterizzato dalle medesime tonalità intense e rassicuranti. Proprio sopra al vano scale è ubicato un originale armadio sospeso, perfettamente mimetizzato sulla parete grazie alla sua nuance immacolata e alle strategiche ante raso muro che lo rendono quasi invisibile.
L’unica vera macchia di colore è data dal vivace copriletto a righe azzurre, che diviene il focus dell’intera stanza, anche per merito dell’elegante stampa collocata sulla parete dietro alla testiera del letto. Realizzata su carta da parati grigia e impreziosita da una cornice dello stesso bianco candido delle pareti, raffigura un disegno stilizzato dell’emisfero: ennesimo dettaglio artistico di un’abitazione in cui la creatività la fa da padrona, come testimonia anche l’ingegnoso escamotage studiato dalle due residenti per celare i fili del televisore.
Due bagni: due funzioni diverse, un solo stile
All’interno della casa sono presenti due bagni distinti, uno collocato al piano superiore e l’altro, quello di servizio, al piano inferiore. Pur assolvendo funzioni differenti, lo stile che li contraddistingue è pressoché unico e vede, in entrambi i locali, la massiccia predominanza del gres. Se, infatti, le pareti si contraddistinguono per le calde tonalità marroni tipiche del gres a effetto legno, i pavimenti sfumano invece nei toni più chiari del gres porcellano, all’insegna di un piacevole contrasto cromatico.
…e il risultato finale