Regalare una seconda giovinezza alla casa in cui si vive da 20 anni non è un’occasione che capita spesso. L’intenzione di Milena e Alberto, proprietari di questa casa a Verona era, inizialmente, solo quella di rimodernare e dare nuovo tono alla zona living. In seguito, è stato chiesto agli interior designer di Arredamenti Tosini di riprogettare anche la cucina. Non è facile affidare il restyling della casa di famiglia a un professionista ma, in questo caso, è stato fatto con fiducia e il risultato ha lasciato la coppia senza fiato: un nuovo look, elegante e sofisticato, per una casa che ha conservato intatta la propria anima accogliente.
La progettazione d’interni del soggiorno
Tra gli obiettivi fondamentali di questo progetto di interior design c’era quello di mantenere e valorizzare alcuni elementi d’arredo o strutturali già presenti nel soggiorno. Così è stato per la libreria, manutenuta e laccata con colori neutri e caldi, lasciando che scomparisse quasi nel muro. Anche il caminetto è stato un punto fermo attorno a cui far ruotare il progetto d’interni. Un comodo cassetto con ruote, accanto al camino rivalutato, nasconde la legna, sempre a portata di mano.
Intorno a questi cardini è nata la moderna parete del soggiorno, che fa incontrare il colore bianco con un effetto concrete sul quale sono stati applicati stencil personalizzando l’effetto finale, passo dopo passo, insieme alla cliente. Un gioco di cartongessi consente di integrare alla perfezione il camino e illuminare la parete da dietro, nascondendo tutti i cavi.
Minimalismo e comodità sono le parole d’ordine del mobile soggiorno: cassetti e anta a ribaltina, per creare spazio e nascondere fili e decoder, e ripetitore di segnale TV, per poter cambiare canale anche senza aprire l’antina.
Due divani che possono essere uniti, per le confortevoli serate invernali davanti al fuoco, o restare separati per godersi l’angolo lettura sono protagonisti del soggiorno, originariamente privo di illuminazione. Ora, un taglio di luce nel soffitto fa da contraltare alla retroilluminazione del moderno mobile, delimitando l’area relax dal corridoio, a sua volta delineato dai faretti a incasso nel cartongesso.
Le tende, con binario a scomparsa, richiamano i toni dei divani e del mobile soggiorno. Questi tessuti, che arrivano fino al pavimento, nascondono i serramenti e i cassonetti delle tapparelle motorizzate.
Nell’angolo in cui prima si trovava la piantana, tre lampade a sospensione donano luce dall’alto.
Il restyling della cucina: eleganza e praticità
Un grigio più caldo rispetto al tortora del soggiorno accoglie in questa cucina realizzata completamente in laminato per un tocco moderno e raffinato.
Qui, l’ampio frigo è stato conservato, mentre l’intero ambiente ha trovato nuova vita. I toni caldi del legno fanno da contraltare ai pensili sulla parete del frigo e si intersecano ad essi con eleganza.
Il pensile in legno sopra al lavello che va fino al muro è ad angolo, per sfruttare al meglio lo spazio.
Zoccoli e gole sono di un colore a contrasto con la cucina, alleggerendo la struttura e creando dinamismo. Stesso risultato è ottenuto dalla boiserie finale, personalizzabile a seconda delle esigenze della famiglia.
Accanto ad essa, la portafinestra è valorizzata da eleganti tende a pacchetto, che consentono la massima esposizione alla luce e piena comodità di passaggio durante la bella stagione.
Un ulteriore tocco di unicità e praticità è dato dall’anta estraibile di 30 cm vicino al frigo, pronta ad accogliere le migliori bottiglie.