Una casa di nuova costruzione e un progetto d’interni in provincia di Verona in cui partire da zero, per una coppia che già avevamo avuto il piacere di conoscere: la casa di Elena era pronta per diventare il luogo perfetto per accoglierla.
Un progetto d’arredamento che valorizza lo spazio verticale
La casa di Elena era caratterizzata da soffitti molto alti, con travi che abbiamo voluto mantenere nei toni del bianco, per esaltare la luminosità dello spazio. Ad esse, abbiamo scelto di abbinare arredamenti ed elementi di interior design dai toni neutri, che potessero rendere l’ambiente caldo e accogliente, ma sempre arioso.
Un soggiorno sofisticato e dalle linee essenziali
Per Elena, la parola d’ordine è semplicità: una richiesta che abbiamo rispettato e valorizzato nelle linee, nelle forme e nei colori del progetto d’interni. Nel soggiorno, alcuni tocchi di colore alle pareti scaldano l’ambiente, in armonia con il tono caldo del pavimento, scelto insieme, ed esaltano i mobili bianchi della parete dedicata alla tv e della zona dell’ingresso.
Qui, un pratico svuotatasche diventa elemento d’arredo, con una elegante illuminazione diffusa, mentre dietro l’angolo si cela un armadio per accogliere giacche e cappotti.
Una cucina che brilla come un gioiello
La funzionalità degli elettrodomestici e degli ampi piani di lavoro incontra l’eleganza del laminam lucido, che richiama il marmo e che consente alla luce di riflettersi e diffondersi. La scelta del laminam ci ha permesso di creare un’isola con una superficie effetto marmo che prosegue, oltre che sul piano, anche lungo i fianchi della struttura.
Sulla parete, la carta da parati crea un piacevole effetto dinamico, vivacizzando lo spazio.
Preziosi punti luce per valorizzare l’arredamento della zona giorno
A rendere la zona giorno particolarmente luminosa contribuiscono non solo le ampie finestre, ma anche il prezioso lampadario circolare posto al centro della zona giorno, che offre una illuminazione diffusa in tutto lo spazio e si pone come un elemento decorativo di pregio.
Una camera da letto accogliente cela una grande cabina armadio
Nella camera da letto, parte del nostro progetto d’interni, una parete in cartongesso ci ha permesso di ricavare un’ampia cabina armadio, senza sacrificare lo spazio dedicato al riposo. Sulla parete accanto al letto, una composizione con specchio verticale ha permesso di ricavare uno spazio dedicato alla cura di sé.
Arredamento su misura per ottimizzare lo spazio dei bagni
In entrambi i bagni, i progetti di interior design hanno permesso di ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione. Nel primo bagno, una composizione con anta e ampio cassetto accompagna un lavandino con ampia vasca, senza appesantire visivamente la parete. Il motivo della parete della doccia richiama quello presente in camera, donando un piacevole senso di continuità.
Nella lavanderia, lo spazio contenitore non manca, così come l’asse da stiro che, aprendosi e chiudendosi, permette di sfruttare al massimo l’ambiente, pur mantenendolo libero ed essenziale.
…e il risultato finale