La ristrutturazione d’interni di una casa di Verona rappresenta l’occasione, per la squadra di interior designer di Arredamenti Tosini, di affrontare l’ennesimo progetto con il Sistema Abitativo®, realizzando i sogni inconsapevoli di una coppia il cui obiettivo iniziale era soltanto quello di acquistare dei mobili. Del resto, si sa: le vie che portano alla casa dei propri sogni sono infinite. E questa storia, in particolare, inizia come le migliori fiabe: c’era una volta una vecchia villa…
…E una scala rosa a forma di chiocciola
La scala in questione, di forma elicoidale, caratterizzava già l’ingresso della casa, collocandosi pertanto come un elemento d’arredo preesistente.
La sua tonalità rosa antico, tuttavia, si prestava assai poco a integrarsi armoniosamente con il nuovo arredamento shabby chic dell’abitazione, frutto dell’intenso lavoro di ristrutturazione d’interni effettuato.
La soluzione studiata si è dunque tradotta in un nuovo, elegante design sui toni del bianco, assicurando così un piacevole effetto di continuità con mobilio e pareti.
Posizionato di fronte alla scala trova posto un piccolo studio per lo smart working. La candida scrivania sospesa è corredata da una morbida poltrona imbottita, il cui color panna richiama i toni chiari delle pareti e, in generale, quelli dell’arredamento di tutta la casa.
Il living: il trionfo del gres porcellanato
I colori chiari e le tonalità tenui proseguono nella zona living, rappresentata da un elegante open space le cui dimensioni sono state ridotte per fare posto a una cabina armadio: durante la fase di ristrutturazione, una soluzione strategica che i progettisti hanno studiato in risposta al comprensibile bisogno di spazio dei proprietari dell’abitazione.
Del resto, per riporre gli indumenti e gli oggetti utili per la casa, non c’è nulla di meglio di un’apposita stanza, meglio se provvista di una porta perfettamente integrata con la parete.
Il materiale principe del soggiorno, nonché di tutto il resto dell’abitazione veronese è un elegante gres porcellanato, usato per i pavimenti di tutte le stanze. Le pareti color tortora, del resto, si sposano benissimo con il beige della pavimentazione e ciascuna di queste tonalità viene ripresa dal mobilio: anch’esso un vero e proprio trionfo dei toni chiari.
Cucina e sala da pranzo: il tocco vivace delle piastrelle
Anche nella zona preposta a cucina e sala da pranzo, l’eleganza dello stile shabby chic risulta nettamente predominante. Ed ecco che il mobilio bianco crea un piacevole contrasto con le tinte scure di top e tavolo: quest’ultimo arricchito dalla delicata bellezza di un vaso di fiori trasparente.
Ma il vero focus dell’ambiente è un altro ed è rappresentato da un vivace paraspruzzi piastrellato impreziosito da una raffinata decorazione geometrica, i cui colori risultano perfettamente integrati con i toni chiari dominanti.
L’isola centrale della cucina è ubicata al di sotto della cappa integrata nel cartongesso, caratterizzata dalla presenza di una scia di luci a led che ne punteggia i contorni, contribuendo al contempo a fungere da discreto ed elegante punto luce.
Il bagno: dall’arredamento shabby chic a quello moderno
Entrando nel bagno completamento ristrutturato, si ha quasi l’impressione di essere giunti in un ambiente completamente diverso e, in un certo senso, è proprio così. Se, infatti, il pavimento in gres porcellanato è lo stesso presente in tutte le altre stanze, a cambiare drasticamente sono le pareti, modellate nei toni caldi del gres a effetto legno. L’impressione generale che si respira è dunque quella di una stanza molto più calda, vivacizzata da peculiari macchie di colore in corrispondenza delle nicchie: un escamotage volto a ricreare tanto delle eleganti mensoline porta – oggetti, quanto dei discreti e raffinati punti luce.
La peculiarità di queste nicchie scavate nelle pareti è data infatti dai led incassati al loro interno che, con la loro delicata luminosità, assolvono tanto una funzione pratica quanto estetica, valorizzando gli eleganti inserti decorativi posizionati dietro ciascuna nicchia.
Tali inserti, sui quali sono dipinti delle meravigliose rose stilizzate, raggiungono il loro massimo splendore nella parete antistante, quella cui è addossato il mobile bagno con il lavandino d’appoggio. Qui la decorazione viene infatti applicata all’intera parete, valorizzando enormemente il mobilio a essa addossato.
L’elegante contrasto che si viene a creare, tra i sanitari bianchi e lo sfondo dai toni scuri, è ulteriormente messo in risalto dalla presenza strategica di tre lampade pendenti che, oltre a svolgere un’evidente funzione pratica, contribuiscono a illuminare e a valorizzare l’elegante affresco floreale dipinto sul muro.
…e il risultato finale